Beta-Carotene per la pelle

La carenza di beta-carotene può essere prevenuta consumando molte varietà di frutta e verdura. Ne sono particolarmente ricchi le albicocche, i cachi, i meloni, le pesche, le arance, le carote, i pomodori, la zucca gialla, i peperoni rossi ma anche verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria. Il beta-carotene è resistente alla cottura purché non sia troppo prolungata (può quindi essere rinvenuto anche nelle verdure cotte), ma viene dissolto dalla frittura. È inoltre sensibile alla luce, e pertanto gli alimenti che lo contengono vanno conservati in luoghi poco illuminati. E per aumentarne la concentrazione cellulare, occorre evitare il fumo di sigaretta. L’integrazione a base di beta-carotene è perciò consigliata ai fumatori, ma anche agli anziani, ai diabetici e agli individui che professionalmente sono esposti alle radiazioni solari.

Per cosa è utile:

Malattie cardiovascolari: è stato dimostrato che il beta-carotene può prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Questo si deve al fatto che le sue proprietà antiossidanti sono utili a prevenire la formazione di pericolosi depositi nelle arterie, con conseguenti benefici per la circolazione sanguigna e per la prevenzione dei trombi.

  • Sistema immunitario: anche il sistema immunitario riceve benefici dalle proprietà di questo composto. Alcuni studi condotti su malati di Aids hanno evidenziato come il beta-carotene sia in grado di aumentare il numero di linfociti nel sangue, migliorando così la risposta del sistema immunitario contro gli attacchi degli agenti patogeni.
  • Abbronzatura: assunto per via orale in parte si deposita nella pelle conferendole un aspetto dorato e più scuro simile all’abbronzatura. In realtà l’abbronzatura è dovuta alla produzione di melanina da parte della pelle quando questa è sottoposta all’azione dei raggi solari. In questo caso invece, il colore più scuro della pelle è dovuto ad un deposito di beta-carotene nella pelle, il che non deve precludere l’utilizzo delle creme solari protettive in caso di esposizione al sole.
  • Antitumorale: vi sono diversi studi che affermano che una dieta ricca di frutta e verdura abbia proprietà preventive nei confronti dei tumori. In particolar modo la prevenzione si esplica nei confronti del tumore al polmone, alla bocca ed allo stomaco.
    Oltre ad avere un ruolo preventivo nei confronti di questa malattia, il beta-carotene sembra essere in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali per quanto riguarda la prostata. D’altronde vi sono studi che dimostrano che la percentuale di persone che si ammalano di tumore è molto più bassa in coloro che seguono una dieta vegetariana rispetto a quelli che non la seguono.

I benefici effetti della dieta vegetariana sulla salute sono stati attribuiti alle vitamine ed ai composti con proprietà antiossidanti presenti in modo naturale in questo tipo di regime alimentare.