L’olio di cocco, innumerevoli usi e qualità

L’olio di cocco viene estratto dalla polpa della noce di cocco, il frutto di Cocos nucifera. È un olio vegetale ricco di acidi grassi saturi, a temperatura ambiente è solido, bianco e quasi privo di odore. I semi di questi frutti (le famose noci di cocco), opportunamente privati dell’involucro fibroso più esterno e di quello legnoso che li avvolge, sono bianchi, carnosi e saporiti. La loro mandorla, più o meno essiccata e detta copra, è la materia prima per la preparazione dell’olio, dal momento che contiene circa il 65% di grasso. Contiene un particolare tipo di grasso, i trigliceridi a catena media, che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa rispetto agli altri , infatti, questi grassi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo andando a stimolare il metabolismo a funzionare più velocemente e quindi a bruciare più calorie. La sua particolare composizione, conferisce all’olio di cocco proprietà importanti come alleato nella cura del corpo avendo proprietà idratanti e di protezione.

Gli usi dell’olio di cocco per la pelle:

Grazie alla sua composizione, l’olio di cocco si rivela un ottimo rimedio naturale per ammorbidire la pelle, combattere la secchezza cutanea e proteggere l’epidermide dall’azione di radicali liberi. Per idratare e ammorbidire la pelle del corpo, ad esempio, basta massaggiare un cucchiaio circa di olio di cocco sulla pelle umida dopo la doccia. Si può riscaldare o direttamente nel palmo della mano, oppure lavorarlo prima in un piccolo contenitore con una spatola per poter aggiungere un cucchiaino di burro di karité e due gocce di olio essenziale di mandarino. Se si prende troppo sole si può aggiungere a un cucchiaio di olio di cocco un cucchiaino di olio di oliva e cinque gocce di olio essenziale di lavanda: così da idratare la pelle e avere un’azione lenitiva su arrossamenti e scottature lievi.

Gli usi dell’olio di cocco per i capelli:

L’olio di cocco è un rimedio molto utile in caso di capelli secchi, crespi, opachi o che presentano doppie punte. Per avere capelli più morbidi e combattere il crespo, lavorate con una spatola un cucchiaio di olio di cocco con un cucchiaino di burro di karité. In caso di capelli opachi, procedete allo stesso modo aggiungendo all’olio di cocco un cucchiaino di olio di ricino anziché il burro di karité. Se si cerca un rimedio naturale contro i pidocchi si può preparare una maschera con un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaino di olio di Neem e sei gocce di olio essenziale di lavanda. Distribuite il prodotto sui capelli umidi e procedete con lo shampoo dopo un’ora.

L’olio di cocco in cucina:

La più importante caratteristica dell’olio di cocco è la presenza di acido laurico, un acido grasso saturo che sembra essere in grado di regolare i livelli di colesterolo, promuovendone la rimozione. Grazie anche alla resistenza dell’olio di cocco alle alte temperature, la cucina salutista vede l’olio di cocco come un buon sostituto di burro e margarine per le cotture in padella, mentre per la preparazione di dolci da forno, come torte e biscotti oppure da usare sul tè o caffè si può fare uso dello zucchero di cocco

ZUCCHERO DI COCCO

Lo zucchero di cocco, ottenuto dal nettare dei fiori della palma da cocco, ha un gusto fruttato e caramellato tale da essere un’ interessante alternativa allo zucchero bianco in quando ha un indice glicemico più basso . Ideale per zuccherare bevande e preparare dolci.

Lo zucchero di cocco è un dolcificante integrale dal colore marrone che mantiene intatte tutte le proprietà nutritive contiene una notevole quantità di vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo, calcio, zinco e ferro.