MAGNESIO: fondamentale

Il magnesio è un minerale essenziale per il funzionamento del nostro organismo ed è uno degli oligoelementi più importanti per il nostro benessere: ha un ruolo fondamentale nei processi metabolici dei principali micro e macro nutrienti, aiuta quindi a produrre energia, conservarla e usarla nel modo giusto.

Stanchezza, nervosismo, fastidi muscolari, disturbi notturni, insonnia?

Sapete che potrebbe essere carenza di magnesio? Non solo in estate o se praticate sport potete avere una carenza di questo prezioso minerale. In caso di stanchezza e spossatezza, un elemento che può venire in nostro aiuto è il magnesio: esiste uno stretto legame tra stanchezza e magnesio.

Potete stare più attenti all’alimentazione per assorbirlo in modo naturale attraverso il cibo, utilizzando:
– Semi di zucca
– Cacao 
– Riso Integrale
– Fichi secchi
– Spinaci
– Semi di soia
– Sgombro
– Burro di Arachidi
– Anacardi
– Semi di GirasoleSe questo non basta si può integrare con il giusto tipo di Magnesio in forma di integratore.

Vogliamo integrarlo, come fare e quale usare?

Esistono numerose varianti di magnesio, che prendono il nome dall’acido cui il minerale viene legato e ne aumenta la biodisponibilità o lo rende indicato per un particolare disturbo.

  • Magnesio bisglicinato: legato chimicamente a un composto organico che ne migliore capacità di assorbimento a livello intestinale.
  • Cloruro di magnesio: è indicato nei casi di scarso apporto o aumentato fabbisogno di magnesio.
  • Magnesio citrato: è utile in caso di stanchezza o contro la stitichezza.
  • Magnesio pidolato:  grazie all’estrema rapidità di assorbimento è indicato in caso di carenza o fabbisogno o in caso di stanchezza e affaticamento.
  • Magnesio lattato: è altamente solubile in acqua e possiede anche un’ottima assorbibilità nel corpo. Viene utilizzato principalmente per nutrire la pelle e per integrare oltre al magnesio anche del calcio.
  • Magnesio glicerofosfato: raggiunge più rapidamente le terminazioni nervose e viene immediatamente coinvolto nei meccanismi energetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.