La parola d’ordine è costanza, ovvero ricordarsi di mettere in pratica ogni quindici giorni qualche strategia naturale che con il tempo regalerà un sorriso splendente. Caffè, tè, tabacco sono nemici per il bianco naturale e sano dei denti. Per fare in modo che siano esteticamente belli, lucidi e per farli splendere naturalmente ci sono alcuni trucchi efficaci.
Bicarbonato di sodio contro le macchie
Il bicarbonato di sodio è sicuramente un buon rimedio per sbiancare i denti in modo naturale, ma non va utilizzato secco sulla superficie dentale, altrimenti si rischia di graffiare lo smalto. Il bicarbonato entra in contatto con sostanze acide, rilasciando anidride carbonica formando una schiuma che aiuta ad asportare eventuali impurità e residui presenti sulla superficie dei denti. Come utilizzarlo? Si può effettuare un risciacquo ogni quindici giorni circa con un cucchiaio di bicarbonato diluito in un bicchiere d’acqua, oppure impastarlo con altri ingredienti naturali, come limone, olio d’olio e olii essenziali come olio di malaleuca, lavanda, olio essenziale di salvia o menta piperita. Usato con costanza è efficace contro le macchie da caffè e nicotina.
Olio di cocco
In pochi sanno che può sostituire perfettamente il collutorio. Può sembrare bizzarro, ma oltre ad avere proprietà sbiancanti, è anche antibatterico: il che significa che anche le gengive e l’alito ne possono trarre beneficio. Dato che l’olio di cocco si presenta solido a temperatura ambiente, ne basta un cucchiaino. Si scioglierà dopo pochi istanti e va tenuto in bocca per quindici, venti secondi.
Olio essenziale di Limone
L’olio essenziale di limone ha proprietà schiarenti, infatti, oltre a eliminare le macchie del viso può rendere i denti più bianchi. Come sbiancante naturale per denti, l’olio essenziale di limone può essere aggiunto in composto fatto in casa a base di bicarbonato, olio essenziale di tea tree e appunto olio essenziale di limone, oppure può essere usato al naturale: vi basterà strofinare sui denti poche gocce di olio essenziale di limone.
Salvia
Tra gli elementi che la rendono così importante in campo orale, ci sono l’acido carnosico, gli acidi fenolici, i flavonidi e la salvina, che tutti insieme portano un’azione assolutamente sbiancante e antibatterica alla nostra dentatura. Oltre all’effetto sbiancante, la salvia è perfetta anche contro la fastidiosa alitosi. Basta utilizzare foglie di salvia (essiccate o non) e strisciarle delicatamente sui denti circa una o due volte alla settimana.